NFL Week 4 - Risultati e Commenti
Iniziamo il recap di questa week 4 parlando subito dell'argomento che ha tenuto banco in questi giorni, ovvero l'infortunio di Tua Tagovailoa e di quello che ne è conseguito.
Come saprete, giovedì c'è stata la partita tra i Dolphins, che arrivavano con un record di 3-0, contro i Bengals. Sulla vittoria per 15 a 27 di Cincinnati e i commenti ci arriveremo dopo.
Adesso trattiamo del brutto infortunio subito dal QB di Miami, con la forte immagine di Tagovailoa a terra, con le dita bloccate in una posizione innaturale, a seguito del Sack di Josh Tupou. Si era subito pensato al peggio, ovvero che potesse esserci, oltre alla commozione cerebrale, anche un interessamento della spina dorsale o quanto meno di alcune vertebre. Per fortuna già dopo poche ore dall'ospedale, dove era stato trasportato, erano giunte rassicuranti notizie, ovvero la piena coscienza e il movimento delle estremità degli arti. Il giorno seguente la NFLPA, ovvero l'associazione dei giocatori della NFL, ha voluto aprire un' indagine su quanto era successo non la sera prima, ma nel week 3. Infatti nella sfida precedente, dove i Dolphins avevano battuto i Bills, Tagovailoa aveva subito un altro duro colpo da parte del LB Matt Milano. Dopo essere uscito dal campo, verso la fine del 2° quarto, il QB di Miami era stato dichiarato OK e rimandato in campo all'inizio del secondo tempo. L'OK era arrivato dal medico non affiliato, ovvero indipendente, che viene scelto dalla NFLPA per valutare e aiutare i medici delle squadre, nei casi di possibili Concussion. L'operato del medico non è stato, secondo la NFLPA, in linea con il protocollo per le commozioni cerebrali ed è stato quindi licenziato. Va detto che nei giorni precedenti alla sfida, nel consueto bollettino sugli infortunati, i Dolphins avevano dato Tagovailoa in dubbio per la partita contro Cincinnati, ma per un problema alla schiena e non alla testa. Ecco che quindi l'indagine vuole far chiarezza sulla situazione post gara di week 3. Non è escluso che la NFLPA insieme alla NFL possano, nei prossimi giorni, valutare una modifica al Concussion Protocol. Ovviamente Tagovailoa non giocherà il prossimo turno.
Ora l'analisi della vittoria di Cincinnati. Parto subito col dire che l'assenza per più di 2 quarti di Tagovailoa non ha influito, a mio avviso, sulla sconfitta di Miami. Perché dico questo? Perché ai Bengals, nelle prime due sconfitte, gli avversari avevano messo in difficoltà l'attacco di Cincinnati con la loro linea difensiva. Non a caso Joe Burrow aveva subito ben 13 sack! Ecco che è facile intuire come Miami abbia, o meglio dire non abbia avuto nella propria DL la capacità di mandare in crisi l'attacco dei Bengals. Ovviamente se a Burrow si concede una certa libertà, avendo dei ricevitori del calibro di Ja'Marr Chase e Tee Higgins, ecco che può avere la meglio sulle difese avversarie e quindi del risultato finale. Senza dimenticare poi che la prova di Bridgewater, che ha sostituito Tagovailoa, è stata più che accettabile.
Successo in rimonta, per i Bills che battono i Ravens 23 a 20. Un inizio disastroso per Buffalo con 2 turnover (un fumble e un intercetto) che Baltimore ha saputo far fruttare in 10 punti. Nel secondo tempo l'attacco, guidato da Allen, ha iniziato a girare e soprattutto la difesa di Buffalo ha fermato ogni drive dei Ravens, tant'è che la squadra di John Harbaugh non ha messo punti sul tabellone in tutto il secondo tempo. Ne avrebbe avuto la possibilità, ma a 4 minuti dal termine dell'incontro Baltimore ha giocato un 4° down, a 2 yard dalla endzone, che si è concluso con un intercetto, il secondo della partita per Lamar Jackson. Forse sul 20-20 un field goal, che avrebbe permesso di portarsi in vantaggio, sarebbe stata la scelta più saggia.
La sfida Mahomes vs Brady, finisce a favore del QB di Kansas City 41 a 31.
Entrambi i QB capaci di lanciare tre TD, ma se per i Chiefs esiste anche il gioco di corsa a Tampa sembrano averlo dimenticato. Ieri solo 6 corse e 3 yard totali. Va bene che dopo il parziale di 21-3 per Kansas, si sia cercato di recuperare velocemente lo svantaggio, ma correre per 3 yard è da libro dei record (negativo).
Per i Buccaneers è la seconda sconfitta in casa, ci può stare se hai incontrato GB e Kansas, però contro i rivali divisionali dei Falcons, ci si aspetta un' inversione di tendenza e anche qualche corsa in più.
Monday Night, che ha visto il trionfo dei 49ers per 24 a 9 sui campioni in carica dei Rams. A San Francisco, nonostante il recente infortunio del QB titolare Trey Lance, possono dormire sonni tranquilli con Garoppolo a lanciare e Deebo Samuel a ricevere. La maggior gioia per i tifosi è arrivata dalla difesa, 7 sack, 9 TFL, un fumble ricoperto e un intercetto ritornato in TD. Per Los Angeles, la difesa, che fino allo scorso anno metteva timore, adesso sembra aver solo Aaron Donald a tentare qualcosa, e comunque anche lui non ai livelli che gli competono.
Match avvincente tra i Jets e gli Steelers, nel secondo tempo sono arrivati 4 intercetti ( 3 di Pittsburgh) e 3 TD (2 di New York), che hanno sancito il 24 a 20 in favore di NY.
Per gli Steelers, nel 3° quarto, è arrivato il debutto del QB Rookie Kenny Pickett. Partito forte con 2 TD su corsa, ha però chiuso con 3 intercetti che sicuramente pesano sulla sua prima in NFL.
Prima stagionale anche per il QB di New York, Zach Wilson, che ha scavalcato nelle gerarchie il veterano Joe Flacco. Per Wilson, 2a scelta assoluta al draft 2021, una gara di luci ed ombre, con il 50% di completi un Touchdown e 2 intercetti. Se non altro la vittoria Jets, rende migliore la sua giornata.
Philadelphia, complice anche la sconfitta di Miami, resta l'unica franchigia NFL ancora imbattuta. 29 a 21 su Jacksonville. Prestazione super per il RB Miles Sanders, autore di 2 TD e 134 yard corse. Assente invece il runnig game dei Jaguars, annullato dalla ottima difesa di Phialadelphia, capace anche di una eccellente pass rush che ha regalato loro 4 sack ai danni di Trevor Lawrence.
Dagli imbattuti, passiamo ai Raiders che finalmente vincono la loro prima partita stagionale, 32 a 23. Davante Adams di nuovo sui suoi livelli con una gara oltre le 100 yard su ricezione. Anche se 2 dei 3 TD di Las Vegas sono arrivati dalle corse di Josh Jacobs e uno dal fumble recuperato e riportato in endzone dal CB Amik Robertson.
Per i Broncos è la seconda sconfitta, entrambe in trasferta. Se non altro si è visto un buon Russell Wilson, ieri autore di 3 TD, due su pass e uno su corsa.
Nessun commento:
Posta un commento
Ogni commento agli articoli è per me un modo per interagire con voi, e fonte di ispirazione a proseguire e migliorare i vari contenuti.