Descrizione

Dalle ceneri di NFL Italia Blog, qui per un nuovo inizio. Continuando, con semplicità e passione, a scrivere di NFL e College Football. Notizie, Commenti, Risultati e Statistiche dal mondo della palla ovale, made in USA. Fabio "Bembo" Bertini

19 ottobre 2022

NFL 2022 - Week 6

Il Punto Division per Division dopo 6 giornate

 
Questa settimana, invece del consueto "Risultati e Commenti", andremo ad analizzare la situazione Division per Division delle 32 franchigie NFL. Ormai dopo 6 giornate (un terzo di stagione), si stanno sempre più delineando i rapporti di forza tra le squadre e così andremo ad analizzarle.
 
AFC
AFC East (15-9)
Forse la division più interessante della lega, con i Bills, senza ombra di dubbio, favoriti e non solo della divisione ma anche per il Super Bowl. La squadra guidata dal QB Josh Allen, non sembra aver punti deboli con un attacco esplosivo, fatto di ottimi WR, tra tutti spicca ovviamente Diggs e dal RB Singletary, non eccezionale, ma sufficiente a tenere le difese in allerta anche per il running game. Oltretutto Allen ha stat eccezionali, non solo nel passing game con 17 TD a fronte di soli 4 intercetti, ma è capace anche di correre molto bene e quest'anno ha già collezionato interessanti numeri come 257 yard corse e 2 TD Run. La difesa di Buffalo in queste prime 6 gare non ha concesso mai più di 20 punti agli avversari e con un attacco del genere è facile ottenere quindi la vittoria. 5-1 il loro record fino a qui.
Dietro i Jets con un 4-2, frutto delle 3 vittorie di fila. Se i successi contro gli Steelers e Dolphins potevano starci, la vittoria contro i Packers ha attirato certamente l'attenzione su di loro. Il motivo della stagione, fin qui positiva, è senz'altro merito più della difesa che dell'attacco. L'offense in queste prime sei gare si è alternato tra Flacco e Wilson, senza che nessuno dei due abbia dato risposte incoraggianti, ma in certe partite dal punteggio basso è più importante che i QB non commettano errori che prestazioni di rilievo per vincere.
Dolphins e Patriots entrambe sul 3-3, ma se i numeri per New England certificano un team non eccezionale, che solo grazie a Belichick non è in negativo, per Miami è l'infortunio a Tagovailoa ad aver pesato. Non a caso per Miami le 3 sconfitte consecutive dopo l'ottimo avvio, che li ha visti perfino battere i Bills, sono arrivate quando Tua Tagovailoa è stato fuori per il discusso infortunio. Con il rientro del QB titolare possono giocarsi un record finale che conceda loro l'ingresso ai Playoff grazie ad un posto come Wild Card.
 
AFC West (11-12)
La division è guidata dai Chiefs e Chargers, con i primi nettamente più forti e lanciati per il primo posto. La squadra di Los Angeles, con una partenza migliore del previsto (da me), può sperare di accedere alla post season. Per Kansas le prospettive sono ottime, in quanto si possono considerare la miglior franchigia della conference, dietro solo a Buffalo.
Per Broncos e Raiders sarà difficile chiudere anche solo con un record vicino alla parità tra vittorie e sconfitte.
 
AFC North (10-14) 
Un caos totale, con dentro un po' di tutto. Dai Ravens che si auto sconfiggono quando sono in vantaggio, vedi partite contro Dolphins, Bills e  Giants. I Bengals che piano piano stanno cercando di rientrare in carreggiata, dopo un 2021 fantastico che li ha visti giungere a pochi passi dal vincere il Super Bowl. Il problema per Cincinnati è sempre la linea difensiva, che non da tempo a sufficienza a Joe Burrow di far viaggiare i WR del calibro di Ja'Marr Chase e Tee Higgins. Comunque le 3 vittorie nelle ultime quattro fanno ben sperare. Da notare che ogni volta che sono riusciti ad andare sopra i 20 punti segnati abbiano vinto.
I Browns li ritengo una buona squadra, che non merita un record di 2-4. Tant'è che 3 delle 4 sconfitte sono arrivate con un margine inferiore o uguale ai 3 punti. 3 contro i Falcons, 2 contro i Chargers e 1 contro i Jets. Manca poco per cambiare l'esito tra vittoria e sconfitta.
Per gli Steelers, il record di 2-4 può considerarsi anche meglio di quanto mostrato fino ad ora. Non hanno un QB degno di tale nome e la difesa senza TJ Watt fa rimpiangere i tempi in cui a roster avevano gente del calibro di Polamalu e Harrison...  

AFC South (9-11-2)
Sicuramente la division peggiore della AFC. Qui solo chi arriverà primo avrà la possibilità di accedere almeno al primo turno di Playoff. Se dovessi puntare 10 euro non ci penserei due volte, e lo giocherei sui Titans. Per ora Tennessee ha perso solo contro chi doveva, ovvero Bills, di tanto, e Giants di poco. Hanno d'altro canto battuto le rivali più alla loro portata come Raiders, Colts e Redskins (ops... quelli insomma...).
Tra Colts, Jaguars e Texans se dovessi anche qui scommettere su una possibile outsider per i Titans, alla conquista della AFC South, mi giocherei i Jaguars. E' vero che Jacksonville ha perso recentemente proprio contro le 2 rivali divisionali, ma hanno in Trevor Lawrence un QB di buon livello e una buona coppia di RB. Con Travis Etienne Jr. che dopo il primo anno, in NFL, saltato per infortunio può dimostrare il suo vero potenziale tra i Pro.



NFC
NFC East (17-7)
Qui troviamo l'unica franchigia ancora imbattuta della NFL, ovvero i Philadelphia Eagles. Andrò contro corrente, ma non li ritengo tra le prime 5 della lega. Un calendario abbordabile e un QB modesto, che finora ha fatto più delle sue potenzialità, falsano un po' l'opinione generale su questi Eagles. Hanno una buona difesa, si. Hanno un pacchetto di WR formidabili altro si, ma non li ritengo meritevoli di questo 6-0 come dovrebbe essere. Capiamoci, chi hanno battuto finora? Cardinals 2-4, Commanders 2-4, Lions 1-4, Jaguars 2-4, e capiamo come 4 squadre fossero mediocri. Ultima vittoria contro i Cowboys, bene, con Rush che ha lanciato 3 intercetti. L'unica sfida di rilievo è stata la vittoria contro i Vikings, e quella non discuto fosse di spessore.
Dallas per l'appunto dovrebbe ritrovare a breve Dak Prescott titolare, dopo l'infortunio e con la difesa che dispongono potrebbe iniziare la rimonta per la squadra texana.
I Giants hanno nel loro Running Back Saquon Barkley la loro stella più luminosa, il ragazzo si potrebbe portare sulle spalle le speranze di Playoff della franchigia di New York. Credo che Cowboys, Eagles e Giants abbiano le stesse probabilità di vincere la division, nonostante i diversi record attuali. Sono anche convinto che almeno 2 su 3 riusciranno ad arrivare alla post season, chi francamente non saprei dirlo. Comunque lo dico: Eagles e Cowboys.
Washington non ha molte speranze di far meglio nel proseguo della stagione, difficile fare peggio ma chi può dirlo...
 
NFC West (11-13)
Pacchetto da tre con lo stesso record di 3-3: Rams, 49ers e Seahawks. I vincitori del Super Bowl 2021 sono in crisi, con un attacco che non gira più come la passata stagione a causa di uno Stafford più in versione Lions che Rams. Per il QB di LA 8 intercetti lanciati a fronte di 6 TD Pass. Difesa anch'essa in netta flessione rispetto all'anno precedente ne fanno una delle maggiori delusioni di questo inizio stagione. San Francisco è inevitabilmente rallentata dai molti infortuni, e quello al QB Trey Lance forse è il minore dei mali, visto le buone prove di Garoppolo, almeno fino allo scorso week.
Seattle è senza dubbio la sorpresa della division, con Geno Smith in forma inaspettata capace finora di lanciare 9 TD e solo 2 intercetti. Per adesso, alla sua 10a stagione in NFL, è questa la sua annata migliore. Cardinals a chiudere sul 2-4, non può sperare in molto di più. Ha battuto Raiders e Panthers, ovvero gente messa peggio di loro.

NFC North (11-12)
Per Minnessota può arrivare la grande stagione, squadra solida con il fenomenale WR Justin Jeffereson a fare spesso la differenza. Anche la OL va citata insieme al QB Kirk Cousin.
Packers sul 3-3, ma le ultime sconfitte hanno ridimensionato il giudizio su di loro. I Playoff sono alla loro portata, ma anche Aaron Rodgers deve riprendersi.
Per i Bears la stagione ha già preso una brutta piega dopo le 3 sconfitte consecutive. Un QB inadeguato per la NFL, fa sì che il peso dell'attacco ricada tutto sul running game, per fortuna almeno quello è valido.
I Lions sono con un'unica vittoria in stagione ed almeno un paio sfiorate. La difesa è il punto debole, ma nell'ultima settimana è mancato all'appello anche l'attacco. Spero per loro che si riprendano, se non altro le loro partite erano sempre spettacolari.

NFC South (9-15)
Per questa divison metterei sullo stesso piano Buccaneers, Falcons e Saints. Tampa non si può affidare solo a Brady (anche per lui, forse, il tempo passa), l'attacco nei primi 6 incontri ha segnato solo in un'occasione più di 21 punti, 31 contro Kansas ed hanno perso. Il running game non funziona e a Brady toglierebbe un po' di pressione delle difese. A New Orleans i problemi nel ruolo di QB restano, sia che giochi Winston che Dalton. La difesa, se si esclude Cameron Jordan, è una delusione.
I Falcons sembrano in crescita, 3 vittorie nelle ultime 4. Mariota, nonostante una OL che non sempre lo difende a dovere, si sta prendendo ottime prestazioni. Se proseguono il buon momento possono staccare le rivali di Tampa e New Orleans e prendersi il comando della divisione.
Carolina forse è la peggiore squadra della lega, in questa stagione. Non credo che per loro possano arrivare più di 3 vittorie da qui alla fine.
 
 
 
Link Utili
 
--->Risultati<---
--->Classifiche<---
--->Calendario<---
 

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento agli articoli è per me un modo per interagire con voi, e fonte di ispirazione a proseguire e migliorare i vari contenuti.