Descrizione

Dalle ceneri di NFL Italia Blog, qui per un nuovo inizio. Continuando, con semplicità e passione, a scrivere di NFL e College Football. Notizie, Commenti, Risultati e Statistiche dal mondo della palla ovale, made in USA. Fabio "Bembo" Bertini

21 aprile 2023

Guida Alternativa al Draft NFL 2023

Stanco dei soliti nomi per il Draft 2023? Ecco qui una lista, con analisi, di 15 + 1 giocatori alternativi da seguire in vista del 27 aprile.
Non voglio dire che i vari CJ Stroud, Jalen Carter, Bijan Robinson, o Quentin Johnston, tanto per citarne alcuni, non siano delle degne primissime scelte, ma voglio andare a pescare quei talenti che forse potrebbero stupire in NFL senza arrivarci da prospetti da primo giro.
 
(La lista non è in ordine di importanza, ma presi in ordine sparso, dai miei appunti, sul mio taccuino del college football.)
 
Iniziamo dunque con: 
 
Devon Achane, RB, Texas A&M (previsione PFF 3° giro)
Altezza 5'9", Peso 185 lb, Età 13/10/2001
 
Con il tempo di 4.32 secondi è stato il RB più veloce al combine 2023 e il 3° più veloce in assoluto. Non a caso, nel 2021, aveva corso i 100m con il tempo di 10.14! 
Non solo velocità in Achane, ma anche un Runningback capace di sfuggire ai placcaggi, non per la sua potenza ma per un ottimo baricentro basso. Mani buone, ma non eccezionali nel ricevere. 
Nelle sue prime due stagioni agli Aggies è stato il backup di Isaiah Spiller, prima di diventare il RB titolare. Purtroppo per lui ha pagato la deludente stagione 2022 dei Texas A&M, chiudendo la stagione con soli 8 TD, correndo comunque per 1.100 yard in 196 portate, per una media a corsa di 5,6 yard. 
Con una giusta linea ad aprirgli i varchi e un buon playbook fatto di corse off-tackle potrebbe regalare soddisfazioni a chi se lo aggiudicherà al Draft. 
Inizialmente può essere ben speso come ritornatore su punt e kick sfruttando la sua dote migliore, ovvero la velocità.


Kelee Ringo, CB, Georgia (prev. PFF 3° giro)
Altezza 6'2", Peso 210 lb, Età 27/06/2002

Cornerback interessante, alto e con un'ottima velocità riesce ad essere un tipo ostico per qualunque ricevitore. 
Inoltre ha un passato da WR che ne ha aumentato le doti d'intercetto. Forse ancora non pronto per la NFL fin da subito visto che, nella scorsa stagione, ha più volte sbagliato il timing dell'intervento finendo per concedere grandi guadagni agli avversari. 
Essendo un 2002 ha tutto il tempo per affinare la sua tecnica, ma per il resto ha grandi doti atletiche che lo potrebbero porre tra i Top CB dei prossimi anni.


Xavier Hutchinson, WR, Iowa State (prev. PFF 6° giro)
Altezza 6'3", Peso 205 lb, Età 01/06/2000
 
Non è certamente un ricevitore da prime pagine, non ha velocità per essere lanciato sul profondo, ma la sua maggior qualità è nella capacità di ricevere tutto nel medio e corto raggio. Anche i passaggi un po' fuori target vengono quasi sempre presi da Hutchinson, che può contare su una buona altezza e un corpo importante. 
Ad Iowa State, negli ultimi 3 anni, è stato cercato ben 358 volte! Ricevendo per 2.932 yard totali. Non sono i big play il suo forte, ma l'essere un bersaglio sicuro ed affidabile per i QB, quando il profondo è impraticabile o c'è la necessità di scaricare subito l'ovale. 
Nelle palle contese dà il meglio di sé e non disdegna qualche yard dopo la ricezione, che spesso fanno la differenza tra un "corto" e un primo down. 
Lo ritengo un WR che si farà notare più negli anni che nell'immediato, proprio perché alla lunga si vede il suo apporto al team e non nella singola giocata.

 
Steve Avila, G, TCU (prev. PFF 2° giro)
Altezza 6'4", Peso 340 lb, Età 06/10/1999
 
L'Offensive Lineman perfetto. Nella sua carriera universitaria ha ricoperto sia il ruolo di centro per 2 stagioni, un paio di partite come Tackle destro e tutta la scorsa stagione come guardia sinistra. Insomma all'evenienza può fare tutto e bene.
La linea offensiva è spesso un reparto che con il prosieguo della stagione le franchigie devono adattare ai numerosi infortuni ed avere al roster un giocatore così duttile è un valore aggiunto di cui Avila può fregiarsi. 
PFF lo dà come player da 2° giro, ma non mi stupirei se venisse preso nelle prime 15/20 chiamate.
Ottimo in pass-protection, visto che la scorsa stagione su 540 snap per azioni di lancio ha concesso ai difensori soli 2 Hit e 9 Hurry al proprio QB.

 
Hendon Hooker, QB, Tennessee (prev. PFF 3° giro)
Altezza 6'4", Peso 218 lb, Età 13/01/1998
 
Se togliamo il fatto che è un classe 1998 e che a novembre si è rotto il legamento crociato anteriore (ACL) del ginocchio sinistro, sarebbe senza dubbio il QB più quotato al draft 2023. 
Dopo il suo passaggio dai Virginia Tech ai Tennessee Volunteers nel 2021 è letteralmente esploso, anche grazie all'attacco No-Huddle di Coach Josh Heupel. 
I numeri parlano per lui, con 31/3 TD/Int nel 2021 e 27/2 nel 2022.
Ottimo nei passaggi sul profondo e non disdegna lanciarsi in scramble, anche se a volte potrebbe trovare soluzioni più facili che forse non riesce a leggere quando la linea lo abbandona. 
Ha un'ottima altezza, che è sempre un valore aggiunto per un QB. Se qualche GM delle varie franchigie in cerca di un QB volesse spenderci un secondo giro si porterebbe a casa un potenziale QB migliore anche dei vari CJ Stroud o Bryce Young. 
Certo che l'infortunio recente e l'età anagrafica lo rendono una scommessa, è anche vero che se così non fosse non lo porteresti a casa al secondo giro.
 
 
Jalin Hyatt, WR, Tennessee (prev. PFF 3° giro)
Altezza 6'0", Peso 180 lb, Età 25/09/2001
 
Uno dei bersagli preferiti del su citato Hendon Hooker è stato senza dubbio Hyatt, autore di ben 15 TD nel 2022. 
Relativamente esile e basso è senza dubbio un WR da sfruttare sul profondo, andando a ricavare il massimo dalla sua esplosività fatta di velocità e ottima elevazione in salto. 
Da riguardarsi la sua prestazione contro Alabama, nel 2022, quando ricevette per 207 yard, con 6 ricezioni e 5 Touchdown.
Non adatto a tutti gli attacchi, vista la sua quasi esclusiva funzione di puntare sul profondo, ma nel giusto contesto e con il giusto QB potrebbe fare le fortune di molti attacchi.
 

Siaki Ika, DT, Baylor (prev. PFF 2/3° giro)
Altezza 6'4", Peso 358 lb, Età 07/11/2000
 
Dopo essersi trasferito da LSU a Baylor Ika è esploso grazie al posto da titolare, visto che con i Tigers aveva fatto solo 75 snap nel 2020. 
A Baylor il suo anno migliore è stato il 2021, quando ha messo a segno 6 Sack. 
Con la sua stazza imponente non avrà difficoltà a farsi strada anche in NFL. 
Ottimo come Nose Tackle, è considerato da molti il migliore in questo ruolo al draft 2023, potrebbe dare la svolta a diverse difese 3-4. 
Sappiamo quanto difficile sia avere un NT di valore quando si intende applicare la 3-4 e Ika fa al caso giusto per queste franchigie.


Deuce Vaughn, RB, Kansas State (prev. PFF 4° giro)
Altezza 5'6", Peso 176 lb, Età 02/09/2001
 
Il RB tascabile, che ha entusiasmato come pochi altri, negli ultimi anni, nel College Football. Capace nelle ultime 2 stagioni di correre più di 2900 yard conquistando 27 TD. Nonostante il fisico minuto è stato capace di "rompere" più di 100 placcaggi dei difensori, mostrando una grinta e una tecnica che possono sopperire alle sue mancanze di centimetri e libbre. 
Non a caso in molti, viste le misure simili e la stessa università, lo hanno comparato all'ex wildcat Darren Sproles, RB e Returner in NFL dal 2005 al 2019 vestendo le maglie dei Chargers, Saints e Eagles. Clamorosa fu la sua stagione nel 2011, quando collezionò tra ricezioni, corse e ritorni la cifra record di 2696 yard. Vaughn si è detto fiero di essere accostato ad un grande come Sproles.
Da non dimenticare la sua capacità in ricezione, che ne aumentano il poteziale offensivo. 
Agilità e visione sono le sue migliori doti, e in caso del varco giusto può lanciarsi in grandi guadagni grazie ad una eccellente velocità.
Chi se lo aggiudica, magari dal terzo giro il poi, farà un ottimo affare e consiglio di seguire le sue corse perchè sono sempre entusiasmanti. Un Elusive RB emozionante da vedere.


Max Duggan, QB, TCU (prev. PFF Undrafted)
Altezza 6'2", Peso 210 lb, Età 12/03/2001
 
Il QB e anima della strepitosa stagione di TCU del 2022, conclusa con il National Championship, purtroppo perso malamente, non è ben recensito in vista del draft, tant'è che PFF non lo ha nemmeno inserito nella propria guida. 
I suoi difetti sono una tecnica di lancio rivedibile e una scarsa lettura delle difese. Certamente questi sono requisiti molto importanti tra i Pro, ma se avete seguito la stagione di CFB 2022 saprete che è un QB che non si tira mai indietro e dà l'anima per il suo team. 
Ha tra le migliori qualità l'abilità di lanciarsi in scramble se la tasca non regge e non disdegna colpire per qualche yard in più. 
Non va dimenticato, né sottovalutato, il fatto che ha ben 4 stagioni da QB titolare a TCU e questo ha sicuramente accresciuto la sua esperienza nel guidare gli attacchi. 
Spesso autore di clamorosi comeback è un tipo da ultimo quarto. 
Sono sicuro che metterà ogni stilla di sudore per guadagnare posizioni nella depth chart della franchigia che lo prenderà.
Nei 4 anni agli Horned Frogs ha lanciato un totale di 73 TD e 28 intercetti, e inoltre ha messo a segno 28 TD su corsa.


Dorian Williams, LB, Tulane (prev. PFF 3° giro)
Altezza 6'2", Peso 230 lb, Età 08/06/2001
 
Autentico baluardo della difesa di Tulane nel 2022, e parte del merito della stupenda annata dei Green Wave è sicuramente di Williams. 
Ha chiuso la stagione con 97 Tackle, 6 Sack, 2 Force Fumble e 2 Intercetti. 
Giocatore eccellente sia in pass rush che in copertura e dotato, tra le altre cose, di un'ottima velocità. 
Come Linebacker ha necessità di migliorare contro il gioco di corse e mettere su un po' di peso per fronteggiare al meglio gli avversari più grossi.
 
 
Michael Mayer, TE, Notre Dame (prev. PFF 1/2° giro)
Altezza 6'4", Peso 265 lb, Età 06/07/2001
 
L'unico giocatore in questa lista a essere considerato come possibile primo giro al draft dalla guida di PFF. 
Il perché è presto detto, si tratta del miglior TE proveniente dal College.
A Notre Dame ha il record per numero di ricezioni per il suo ruolo.
Mayer ha praticamente tutto, fisico, abilità nella ricezione e ottimo bloccatore.
Nonostante la stagione passata poco esaltante degli Irish, ha messo a segno comunque 9 TD.  
Non ha nella velocità il suo punto di forza, quindi non aspettatevi un TE che sembra un WR ma, per le tracce corte, le sue sono mani sicure.
Se c'è bisogno di proteggere il QB o aprire varchi per il RB, ha talento da vendere con una forza e un agonismo non indifferente nei blocchi.
Sono certo che andrà via al primo giro, forse l'unico di questa lista.


Cody Mauch, T, North Dakota State (prev. PFF 2/3° giro)
Altezza 6'6", 303 lb, Età 15/01/1999
 
Unico giocatore di questa lista non proveniente da un college di FBS, comunque arriva dal programma dei Bison che sono da anni il riferimento per l' FCS. 
Quando ha iniziato a North Dakota State è entrato come TE, poi una crescita di ben 80 libbre lo ha portato ad un più congeniale ruolo di Tackle, senza però perdere in atletismo.
Migliore nel creare varchi per le corse, più che nella protezione per i passaggi.
Si ipotizza anche un cambio di ruolo, verso la Guardia o il Centro, per sfruttare le sue doti.
Sicuramente in ottica draft pagherà sia l'arrivare da una scuola di FCS che i 24 anni di età.


Tuli Tuipulotu, EDGE, USC (prev. PFF 2° giro)
Altezza 6'4", Peso 290 lb, Età 03/09/2002
 
Nonostante fosse un 3 stelle, a USC si è letteralmente trasformato in un mostro difensivo. 
Secondo tra gli atleti di Power Five per sack (13) messi a segno la scorsa stagione.
Forte e rapido nei movimenti sa arrivare al QB avversario sia esternamente che internamente rispetto alla linea offensiva. 
Il punto su cui dovrà migliorarsi sono i troppi tackle falliti, ma essendo un 21enne ha il tempo per affinare la sua tecnica.
In una ipotetica 3-4 con Ika (sopra la sua scheda), come NT, sarebbe un'accoppiata devastante, da stare tranquilli per gli anni avvenire e gustarsi sack a ripetizione.
 

John Michael Schmitz, C, Minnesota (prev. PFF 2° giro)
Altezza 6'4", Peso 320 lb, Età 19/03/1999
 
I 4 anni di esperienza nel ruolo di centro fanno di lui un eccellente atleta per un ruolo tanto fondamentale nel football. 
Arriva con 24 anni e questo lo rende meno appetibile, ma l'esperienza accumulata da qualche parte la si paga.
A volte perde un po' la posizione cercando di aprire con troppa foga i varchi per i giochi di corse e inevitabilmente lascia la posizione scoperta.
Potrebbe trasformarsi in una guardia o aumentare leggermente il peso per continuare come centro anche in NFL.
 

Sydney Brown, S, Illinois (prev. PFF 3° giro)
Altezza 6'0", Peso 205 lb, Età 21/03/2000
 
Brown è nato in Canada ed ha iniziato a giocare come True Freshman nel 2018. 
In 10 presenze da titolare aveva collezionato un intercetto e 3 Pass Deflected. 
Nel 2019 altri 3 intercetti, tra cui un Pick-Six. Nei 2 anni successivi è calato di rendimento, per poi esplodere nella passata stagione dove ha trovato 6 intercetti, un TD e numerosi interventi decisivi in copertura.
5 anni di college ne hanno aumentato l'esperienza che, unita ad una ottima abilità nel coprire i ricevitori, ne fanno una safety di assoluto rilievo. 
Fisicamente è un ottimo atleta, capace di elevarsi molto bene e dotato di una più che buona velocità.
Di lui si parla come un giocatore molto incline al lavoro, cosa che molti Coach apprezzeranno.
 
 
Stetson Bennett, QB, Georgia (prev PFF 4° giro) 
Altezza 5'11", Peso 190 lb, Età 28/10/1997 
 
Ecco il +1. Il giocatore da cui trarre un libro, se non addirittura un film. 
Partito come Walk-on (ovvero senza borsa di studio) è riuscito a scalare le gerarchie a Georgia fino a diventare il QB titolare nel 2021 e portare alla vittoria del Titolo Nazionale i Bulldogs sia in quella stagione che nella scorsa. 
Una favola che merita un'opportunità ai piani alti del football. Magari anche qui da Underdog e quindi da Undrafted.
Il giocatore dal punto di vista sia fisico che tecnico non è niente di eccezionale, ma come spesso l'ho definito negli articoli, di questa stagione sul college, è come un Eli Manning del CFB. Non ha niente della dinastia Manning, ma assomiglia ad Eli per quanto diventa implacabile nei momenti clou della stagione, ma soprattutto nelle partite da dentro o fuori e nelle finali.
Certo è più vecchio di Burrow, Herbert, Hurts e con gli stessi anni di Lamar Jackson. Ma al college ha dimostrato, col tempo, il suo valore. 
Alla fine se proprio il QB non dovesse diventare, resta un buon Holder con 2 titoli nazionali da vantare. 
Forza Mailman!
 
 
Spero vi abbia fatto piacere leggere delle analisi di giocatori meno pubblicizzati, magari non da primo giro, ma non per questo non capaci di ritagliarsi una gloriosa carriera in NFL.
Se vi va commentate qui sotto o sui canali social, chi vi sembra più interessante in ottica NFL o vorreste fosse scelto dalla vostra franchigia.
 
A presto e Buon Draft 2023.

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento agli articoli è per me un modo per interagire con voi, e fonte di ispirazione a proseguire e migliorare i vari contenuti.