Descrizione

Dalle ceneri di NFL Italia Blog, qui per un nuovo inizio. Continuando, con semplicità e passione, a scrivere di NFL e College Football. Notizie, Commenti, Risultati e Statistiche dal mondo della palla ovale, made in USA. Fabio "Bembo" Bertini

12 gennaio 2023

NFL - Wild Card Weekend Preview

Tempo di pronostici in vista della prima di playoff. Andremo ad analizzare le sei sfide di questo turno per vedere dove penderà l'ago della bilancia. Ricordiamo che Kansas City Chiefs, per la AFC, e Philadelphia Eagles, per la NFC, avranno il turno di Bye grazie al loro seed numero 1.
 
Seattle Seahawks (9-8) at San Francisco 49ers (13-4)
Seattle arriva ai playoff al fotofinish, grazie alla vittoria contro i Rams con un FG nell'overtime. 
Hanno già affrontato San Francisco ben 2 volte, essendo nella stessa divisione, e in entrambe le partite hanno perso. Sulla carta è una sfida senza storia, con un pronostico in netto favore dei 49ers. L'incognita Purdy, alla prima esperienza di postseason, è l'unica variabile del match. Va considerato però che i Seahawks non arrivano con grandi aspettative e quindi non avranno la tensione di dover vincere a tutti i costi. Pete Carroll che di Super Bowl, da allenatore, ne ha giocati 2 e vinto 1, non è uno sprovveduto ed aver avuto modo di scontrarsi e valutare i punti di forza di San Francisco possono averlo fatto riflettere su quali contromisure apportare per fermare soprattutto il gioco d'attacco, molto variegato, dei Niners.
La difesa dei Californiani è una, se non la migliore della lega e difficilmente concederà più di 20 punti agli avversari. Sarà quindi compito della controparte di Seattle tenere basso il punteggio per avere chance di successo.
Pronostico: San Francisco di 10.

Los Angeles Chargers (10-7) at Jacksonville Jaguars (9-8)
Probabilmente in molti, ad un primo sguardo, direbbero Chargers. Puntando sul QB Justin Herbert e sottovalutando, secondo me a torto, Trevor Lawrence. I Jaguars, giocano in casa e tra le mura amiche hanno un record di 5-3, inoltre arrivano da 5 vittorie di fila. Simile il cammino finale dei Chargers che sono a 4 consecutive.
Sulla questione QB riporto solo una stat, che in pochi si sarebbero aspettati in questo 2022 da parte di Lawrence, ovvero 25 TD Pass e 8 intercetti. 
Su questo punto Herbert è appena sotto, stesso numero di TD, ma con 2 intercetti in più. Considero Herbert un potenziale Top 5, ma secondo me ha un punto debole ovvero la lentezza nelle letture delle tracce. Lacuna che spesso non si nota grazie al tempo che la sua OL gli concede, ma se Jacksonville dovesse avere la meglio nello scontro tra le linee ecco che allora il QB di Los Angeles potrebbe andare in crisi.
Da tenere d'occhio il RB Travis Etienne Jr. che se in giornata potrebbe spostare gli equilibri e togliere pressione a Lawrence.
Pronostico: Jacksonville di 1

Miami Dolphins (9-8) at Buffalo Bills (13-3)
La partita, secondo me, meno incerta dell'intero week. Intendiamoci, Miami ha un ottimo potenziale, ma senza Tua Tagovailoa è praticamente spacciata prima ancora di iniziare, se poi di fronte hai i Bills che oltre al loro potenziale già immenso giocano anche con la marcia in più della vicenda, per fortuna a lieto fine, di Damar Hamlin. 
Basta dire che 8 delle 9 vittorie di questo 2022 dei Dolphins sono arrivate con Tua in campo e come detto Tagovailoa non ci sarà, a causa dello stop forzato per il recupero della terza concussion stagionale.
Pronostico: Buffalo di almeno 14

New York Giants (9-7-1) at Minnesota Vikings (13-4)
I Vikings, tra le squadre arrivate ai playoff, è sicuramente quella che più di ogni altra può fare di tutto nel bene e nel male. Fare un comeback da record come quello fatto contro i Indianapolis, dove recuperò 33 punti di svantaggio, ma erano comunque i Colts... Oppure la straordinaria vittoria contro i Bills per 33 a 30 fuori casa. Sono anche quelli che, però, hanno perso malamente 41 a 17 contro i Packers, giusto la settimana successiva alla vittoria risicata, per 27 a 24 proprio contro i Giants.
Quindi che dire, le stat e ogni altra ragione direbbero Vikings, ma non è certo una squadra sulla quale scommettere in sicurezza. New York arriva alla postseason dopo una stagione altalenante, con la certezza del RB Saquon Barkley. 7 sconfitte sono tante, ma erano anche nella divisione migliore della NFL che per poco non ha portato tutte e 4 le franchigie ai playoff.
Pronostico: Minnesota di 7
 
Baltimore Ravens (10-7) at Cincinnati Bengals (12-4)
I Bengals, forse poco enfatizzati, sono una delle squadre più in forma. Dopo le prime 5 partite erano 2-3 con basse speranze playoff, ed erano in molti a dire che lo scorso anno fu più fortuna che vero potenziale. Peccato, per i detrattori, che dopo hanno fatto un record parziale di 10-1, con la vittoria sui Chiefs a coronamento. Vero è che il grande attacco di Cincinnati si dovrà scontrare contro la solida difesa di Baltimore. Il problema vero dei Ravens è la loro scarsa produttività in attacco. Lamar Jackson al 99% ci sarà, in quali condizioni però non lo sappiamo. Il talento per trascinare Baltimore avanti nella postseason lo ha, vedremo se la difesa riuscirà a contenere quanto possibile l'attacco guidato da Joe Burrow.
Pronostico: Cincinnati di 10

Dallas Cowboys (12-5) at Tampa Bay Buccaneers (8-9)
Si può essere la peggior squadra ai playoff (record negativo) e comunque essere favoriti contro degli avversari con un 12-5? La risposta è Sì! Perché? Perché il QB di Tampa è Tom Brady e Dallas ha Dak Prescott, QB con più intercetti nella lega pur avendo saltato 5 partite.
I Bucs hanno enormi problemi, non a caso hanno perso 9 incontri in stagione, ma la difesa regge abbastanza bene e l'attacco, seppur con un running game penoso, può accendersi grazie al talento senza fine di Tom Brady. Magari non sarà una lunga postseason per questi Buccaneers, ma battere i Cowboys è alla loro portata, non per nulla lo hanno già fatto in stagione, era alla prima ma è comunque un dato per loro incoraggiante.
Dallas ha dalla sua una difesa eccellente, con la stella Micah Parsons, ma l'incognita resta il QB Dak Prescott. 11 intercetti nelle ultime 7 partite, sono troppi per chiunque. E' un QB di talento, forse tra i Top 10, ma dal suo rientro dopo l'infortunio sembra aver perso sicurezza. Se Prescott contro un mostro come Brady, che di queste sfide in postseason ne ha giocate 47 più di tante franchigie NFL, dovesse partire con un intercetto sarebbe difficile per Dak resettare la mente e giocare una buona partita.
Pronostico: Tampa Bay di 3


Link Utili
 
--->Risultati<---
--->Classifiche<---
--->Calendario<---


2 commenti:

  1. d'accordo su Tampa ,per me la sfida piu' in certa e' quella di minneapolis dove secondo me i Giants la spunteranno se giocano bene in difesa ,limitando i big play su lancio e tenedo a bada le corse ,per me minnesota ha avuto un po' di fortuna in stgione,poi vedo i Chargers avanti specie se mettono pressione su lawerence che ho visto male male nel match decisivo contro i titans ,vinto solo grazie ad una pick six difensiva

    RispondiElimina
  2. Ciao Mauro. Grazie, intanto, per il commento. A me fa sempre piacere poter rispondero o comunque fare un confronto di opinioni.
    Allora, si i Giants potrebbero rendere difficile la vita ai Vikings, ma, come detto, Minnesota è una squadra troppo imprevedibile. Certo è che NY può, se andrà in vantaggio gestire con le corse di Barkley campo e cronometro.
    Chargers Vs Jaguars sarà un'interessante confronto tra 2 QB spesso valutati in maniera differente, ma secondo me di livello simile. (e parlo di alto livello.) Si contro i Titans Lawrence ha fatto una pessima prova, forse a livello di lanci una delle peggiori della stagione. Ma avendo visto diverse partite di Jacksonville ti posso assicurare che Trevor nel 2022 è stato molto diverso (in meglio) rispetto al 2021.
    Un saluto e Buon Playoff.

    RispondiElimina

Ogni commento agli articoli è per me un modo per interagire con voi, e fonte di ispirazione a proseguire e migliorare i vari contenuti.