Ci siamo! Finalmente, questa settimana, inizia la NFL.
Penso sia giusto ricordare che questa stagione inizierà senza il più vincente QB della storia.
Non mi ritengo il suo più grande estimatore, ma non per questo si può negare la sua incredibile carriera piena di successi e di grandi prestazioni nelle partite decisive.
Come dimenticare il Super Bowl LI vinto contro i Falcons, ribaltando il risultato che vedeva i Patriots sotto per 28-3 a fine del terzo quarto.
Oppure l'anno della Perfect (regular) Season, quando nel 2007 riuscì a lanciare 50 TD in stagione.
O più recentemente il suo ultimo Anello, nel Super Bowl LV dove vinse sui Kansas City Chiefs dell'astro nascente Patrick Mahomes.
Non voglio entrare nella discussione del G.O.A.T sì o no, perchè la storia del più grande o meno viene sempre discussa e non può essere mai oggettiva, ma sicuramente si può usare, anzi si deve usare, l'appellativo del più Vincente.
Per me che seguo il football dal 2001 fa un certo effetto, perchè proprio in quell'anno iniziò di fatto la sua carriera. Quell'anno, "grazie" all'infortunio di Bledsoe, Tom Brady divenne il QB titolare dei Patriots e i fan di New England non si potevano aspettare che sarebbe nata una delle più grandi dinastie della storia della NFL. I Patriots con Tom Brady vinsero poi, come sapete, 6 Super Bowl. Per Brady il settimo anello arrivò nella stagione 2020 con i Buccaneers, portandolo ad essere più titolato di qualsiasi franchigia in NFL.
Da un QB futuro Hall of Famer, ad un altro. Ovvero Aaron Rodgers che, alle soglie dei 40 anni, invece del ritiro si è accasato ai New York Jets. Attorno al quattro volte vincitore del titolo di MVP, si è creata grande aspettativa nel vedere se il suo arrivo riuscirà a portare i Jets nuovamente ai playoff, dove mancano dalla stagione 2010 e sotto sotto tutti vogliono capire se potrà fare anche di più.
NY nella passata stagione ha sofferto soprattutto sul fronte dei QB e dopo aver ruotato tutti i 3 QB a disposizione, Flacco, Zack Wilson e Mike White senza trovare l'uomo giusto, si sono lanciati All-in quest'anno con Aaron Rodgers. La stagione 2022 ha dato buoni segnali, come il record parziale di 7-4 prima di inanellare 6 sconfitte consecutive e chiudere con un anonimo 7-10. La speranza per una stagione di rilancio viene anche dal CB Sauce Gardner e dal WR Garrett Wilson, vincitori del premio Defensive e Offensive Rookie of the Year.
Attendono la definitiva consacrazione i QB Trevor Lawrence e Justin Herbert. Il primo in una division livellata verso il basso potrebbe portare nuovamente i Jaguars verso i playoff con maggiore maturità rispetto allo scorso anno. Per il secondo è tempo di passare a raccogliere qualche successo con i suoi Chargers anche nella postseason. E' ancora cocente la sconfitta dello scorso anno proprio contro i Jaguars al Wild Card Round. Il rischio per Herbert è di diventare come Philip Rivers, autore di ottime stagioni, nei primi anni ai Chargers senza però raccogliere i successi sperati. Il WR rookie Quentin Johnston potrebbe dare una mano a far diventare i LAC più concreti?
Delle squadre che puntano al Super Bowl vanno sicuramente citati gli Eagles, che arrivati ad un passo dal successo ci riproveranno anche quest'anno. Il dubbio è se abbiano dato il meglio che avevano nel 2022. Possono fare quello step decisivo? Il draft ha migliorato quella che era già un'ottima difesa, cercando di ricreare in NFL la straordinaria difesa dei Georgia Bulldogs che al college hanno vinto gli ultimi 2 titoli nazionali. Jalen Hurts ha passato un 2022 straordinario ed è uscito con una prova sontuosa anche dalla sconfitta al Super Bowl dello scorso anno. Non ho timore di un suo calo di rendimento quest'anno, anche perchè Hurts è un atleta che cura al massimo la sua forma fisica e non si tira mai indietro quando è il momento di lavorare. Il parco ricevitori è straordinario con AJ Brown e DeVonta Smith. Potenzialmente ritengo Philadelphia la candidata numero 1 al Super Bowl, ma ovviamente resta una supposizione.
Fatti gli scongiuri, dei tifosi Eagles, passiamo a chi come i 49ers sperano di avere una stagione più fortunata sotto il punto di vista infortuni. Lo speriamo tutti, per vedere il potenziale di San Francisco anche nella postseason. Si riparte con Brock Purdy, che solo 12 mesi fa non si sapeva quasi nemmeno chi fosse questo Mr. Irrelevant, ovvero l'ultima scelta del draft. I 49ers di Coach Kyle Shanahan hanno deciso di puntare su Purdy, arrivando perfino alla trade per Trey Lance mettendo così alla porta il QB scelto al draft 2021 con la 3° scelta assoluta, presa con una costosa trade up con i Dolphins. Sono d'accordo che se si sono accorti di aver sbagliato con Lance sia meglio dare un taglio netto ed andare avanti. Il rischio di venire smentiti c'è, ma spero, per loro, che dopo quasi 3 anni ad averlo visto, soprattutto, in allenamento abbiano preso la decisione giusta.
Non so se giusta sia però la scelta di affidare il ruolo di QB1 a Purdy, perché una squadra come San Francisco, pronta per vincere il Super Bowl si va comunque ad affidare ad un QB di poca esperienza, cha ha sì giocato bene le sue chance, ma che alla prova decisiva non si è ancora visto. Purtroppo non per colpa sua visto l'infortunio nel NFC Championship contro Philadelphia. Insomma manca un riscontro in una partita importante punto a punto.
Oltre a queste squadre da seguire per questa stagione, io metterei un occhio
anche ai Falcons con il rookie RB Bijan Robinson. Il ragazzo proveniente
dai Texas Longhorns sarà in grado di diventare il runningback di
riferimento della lega per i prossimi anni? E soprattutto per i fan di Atlanta sarà decisivo
per riportare i Falcons alla postseason?
Sempre restando sui Rookie di belle speranze, faccio un rapido elenco di quelli che seguirò con maggiore attenzione in questo 2023.
Ovviamente i 3 QB scelti nelle prime 4 chiamate, ovvero Bryce Young a Carolina, CJ Stroud ad Houston e Antony Richardson ad Indianapolis. Dei tre quello che è apparso più pronto per esordire da titolare (saranno tutti e 3 titolari in week 1) è Bryce Young, almeno per quello che si è potuto vedere in preseason. Richardson sicuramente userà il suo atletismo per uscire da situazioni difficili. Per CJ Stroud invece si prospetta la sfida più difficile almeno all'inizio, in quanto la OL dei Texans non sembra quella tasca sicura di cui un QB Rookie avrebbe bisogno al debutto.
Come WR occhio ai vari Zay Flowers a Baltimore, Jaxon Smith-Njigba a Seattle e il migliore, a mio avviso, Quentin Johnston ai Chargers.
Come RB Bijan Robinson è l'unico ad essere veramente lanciato a diventare un giocatore di rilievo anche in NFL.
Se però devo scommettere su un giocatore particolare e che potrebbe accendere gli entusiasmi è Deuce Vaughn a Dallas, di cui avevo scritto un pezzo nella mia analisi di alcuni giocatori in vista del draft di cui vi lascio il link: https://www.bembofootball.com/2023/04/guida-alternativa-al-draft-nfl-2023.html
Ecco la mia presentazione di:
Deuce Vaughn, RB, Kansas State (prev. PFF 4° giro)
Il
RB tascabile, che ha entusiasmato come pochi altri, negli ultimi anni,
nel College Football. Capace nelle ultime 2 stagioni di correre più di
2900 yard conquistando 27 TD. Nonostante il fisico minuto è stato capace
di "rompere" più di 100 placcaggi dei difensori, mostrando una grinta e
una tecnica che possono sopperire alle sue mancanze di centimetri e
libbre.
Non a caso in molti, viste le misure simili e la stessa università, lo hanno comparato all'ex wildcat Darren Sproles, RB e
Returner in NFL dal 2005 al 2019 vestendo le maglie dei Chargers,
Saints e Eagles. Clamorosa fu la sua stagione nel 2011, quando
collezionò tra ricezioni, corse e ritorni la cifra record di 2696 yard.
Vaughn si è detto fiero di essere accostato ad un grande come Sproles.
Da non dimenticare la sua capacità in ricezione, che ne aumentano il potenziale offensivo.
Agilità
e visione sono le sue migliori doti, e in caso del varco giusto può
lanciarsi in grandi guadagni grazie ad una eccellente velocità.
Chi
se lo aggiudica, magari dal terzo giro il poi, farà un ottimo affare e
consiglio di seguire le sue corse perchè sono sempre entusiasmanti. Un
Elusive RB emozionante da vedere. Come TE, cito Michael Mayer, anche di lui c'è un pezzo nell'articolo "in vista del Draft", il nuovo innesto dei Raiders ha potenzialmente tutto, quindi ottime mani e un discreto fisico come bloccatore.
Senza dilungarmi troppo, per la difesa Jalen Carter DT, Nolan Smith EDGE e Sydney Brown S a Philadelphia, Will Anderson EDGE a Houston, Tuli Tuipulotu EDGE ai Chargers, Joey Porter CB a Pittsburgh e Siaky Ika DT a Cleveland.
Concludo augurandovi una Buona Stagione di NFL - BemboFootball.com
Nessun commento:
Posta un commento
Ogni commento agli articoli è per me un modo per interagire con voi, e fonte di ispirazione a proseguire e migliorare i vari contenuti.